Enogastronomia

Cosa mangiare in Sardegna? I malloreddus!

Un piatto tipico della tradizione culinaria sarda sono i malloreddus, degli gnocchetti dalla forma particolare, preparati con un sugo di salsiccia da far leccare i baffi: ancora oggi uno dei sapori autentici di questa magica terra

Si sa Bari Sardoè una località di mare della Sardegnaassai apprezzata da turisti e villeggianti che la scelgono come meta delle loro vacanze: ma questo angolo di paradiso è anche una meta culinaria prediletta, dove poter gustare alcuni tra i sapori più autentici del territorio sardo.

Per questo un piatto tipico della tradizione culinaria sarda che merita di essere assaggiato sono i malloreddus, un piatto di gnocchi preparati con un sugo di salsiccia che si accompagna con una crema di pecorino rigorosamente sardo.

La ricetta dei malloreddus sardi

Ingredienti

  • 200 g di pecorino sardo fresco
  • 300 g di salsiccia
  • 300 g di passata di pomodoro
  • 50 g di cipolle
  • 400 g di gnocchetti sardi
  • 3° g di olio extravergine d'oliva
  • 1 pizzico di sale

 

Preparazione

Per realizzare un piatto perfetto di malloreddus sardi bisogna iniziare a preparare il sugo con il quale saranno conditi e lo si fa disponendo un soffritto che sarà lasciato sul fuoco giusto il tempo di far imbiondire l’aglio. Vi si versa, poi, la salsiccia sminuzzata in modo grossolano e il pomodoro e si copre il tutto, lasciando cuocere per circa un’ora.

A questo punto si mettono a cuocere i malloreddus e si prepara la crema di pecorino frullando il formaggio con l’acqua di cottura: una volta pronta la pasta può essere scolata e incorporata al sugo; impiattata e guarnita con la crema di formaggio. Il piatto risulta, così, pronto per essere servito caldo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.