Eventi, feste e sagre

Vivere la Pasqua a Bari Sardo

Anche la cittadina di Bari Sardo si appresta a celebrare la Pasqua 2018, mettendo in campo i tradizionali riti della Settimana Santa, che ogni anno si ripetono sul solco della tradizione cittadina e sarda. Ecco gli appuntamenti dal 25 marzo (Domenica delle Palme) al 1° aprile 2018 (giorno della Pasqua di Resurrezione)

Secondo la migliore tradizione anche Bari Sardo partecipa con ardore a quelli che sono i tradizionali appuntamenti religiosi della Settimana Santa, che quest’anno si svolgeranno dal 25 marzo 2018 (Domenica delle Palme) al 1° aprile 2018 (giorno della Pasqua di Resurrezione).

I riti della Settimana Santa 2018 a Bari Sardo

Le solenni celebrazioni della Settimana Santa 2018 prenderanno il via domenica 25 marzo 2018 (Domenica delle Palme), quando i fedeli muoveranno verso la chiesa parrocchiale con i ramoscelli di ulivo benedetti. Si continuerà, poi, il Giovedì Santo 29 marzo 2018 con la Santa Messa in Coena Domini e il tradizionale e antico rito della lavanda dei piedi, a ricordo del gesto che Gesù ha fatto durante l'Ultima Cena. A seguire, a partire dalle ore 21.00, l'adorazione e veglia dei fedeli presso l'altare della reposizione.

Si prosegue, poi, con la solenne processione del Venerdì Santo (30 marzo 2018) che culmina con la Via Crucis Vivente, che si snoda lungo le vie del centro storico cittadino, accompagnata dalla preghiera e dai canti devozionali della comunità di Bari Sardo.

Sabato 31 marzo 2018 spazio alla Solenne Veglia che accompagnerà i fedeli alla celebrazione della Pasqua di Resurrezione che in questo 2018 cadrà il 1° aprile. Un momento importante per i fedeli di tutta la città di Bari Sardo (ma anche della Sardegna e del mondo intero) da vivere da soli o in compagnia, in assoluta riflessione e preghiera.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.