Arte, cultura, tradizioni e storia

Bari Sardo tra testimonianze del passato e ricchezze della terra

Bari Sardo presenta una ricchezza territoriale senza eguali, dove ancora oggi è possibile trovare retaggi storici e della tradizione agro-pastorale

Il mare è incombente, bellissimo, ma anche la collina è elemento caratteristico di Bari Sardo, rappresentato al meglio dalla sua torre spagnola, anzi aragonese, che aveva lo scopo di fare la guardia ed avvisare i pirati; ora divide gli arenili della frazione a mare di Bari Sardo, con nomi singolari: mari de is ominis e il mari de is feminas, perchè erano frequentate in maniera separata da donne e uomini. 

Un paese che esprime tranquillità, un po' meno d’estate quando le affascinanti spiagge sono frequentate dai visitatori e dai paesani. Un segno caratteristico del suo passato? La chiesa della Beata Vergine del Monserrato, la parrocchiale, costruzione imponente innalzata al centro del paese, ricca di marmi pregiati, segno di una ricchezza adeguata, tale da farla diventare una delle chiese più belle della Sardegna. Ma la tradizione contadina l’accomuna a tanti paesi dell’Ogliastra: le abilità sono quelle tradizionali delle manifatture di tappeti, arazzi, coperte e lini destinate soprattutto al mercato locale. 

Prodotti che fanno pendant con quelli derivati dai con vigneti e frutteti della collina, che definiscono in maniera completa l’attività economica e le tradizioni paesane.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.