Il territorio

Mari e fondali: la Bari Sardo sommersa

Tra le bellezze della città di Bari Sardo anche il suo mare e soprattutto i suoi fondali marini meritano di essere ammirati, in quanto silenti custodi di un tesoro di grande valore: qui è, infatti, custodita una ricca varietà faunistica senza eguali.

I fondali marini che accarezzano la costa bariese del centro est della Sardegna, oltre ad essere dimora di una ricca varietà faunistica, sono anche caratterizzate da una particolareggiata e variegata flora marina, capace di colorarne i fondali rendendoli unici grazie anche ai giochi di luce creati dal sole che si rifrange sull’acqua.

Ma si possono trovare pure numerosi relitti di imbarcazioni qui affondate, dove la vegetazione ma soprattutto le specie animali hanno saputo trovare il loro habitat naturale, rintanandosi nei più remoti anfratti creati dall’uomo.

Paradiso ideale per le immersioni subacquee, sin dai primi metri di profondità è possibile imbattersi nelle rocce e nelle distese incontrastate di posidonia, dove si possono trovare castagnole, donzelle, saraghi fasciati e maggiori, orate e molti altri pesci dall’aspetto unico e variopinto.

Chi potrà inoltrarsi ancor più in profondità resterà affascinato dalle cernie, murene, dai dentici e dalle ricciole, ma anche molluschi e crostacei, classici abitanti delle pareti rocciose che qui di certo non possono mancare: a far da sfondo a questo mare di bellezze le colorate formazioni di gorgonie rosse e gialle, che completano la tavolozza costiera di Bari Sardo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.