Il territorio
Uno scenario magico, che non ha nulla da invidiare ai più decantati dei mari tropicali è quello della Torre di Barì, di presumibile epoca medioevale, che domina e caratterizza il suggestivo litorale di Bari Sardo, sulla costa centro orientale della Sardegna, nell'Ogliastra, in provincia di Nuoro.
Bari Sardo: un bellissimo viaggio tra storia e natura.
Scopriamo le migliori spiagge a pochi chilometri da Barisardo.
Il Corriere piccolo ha scelto la spiaggia di Bari Sardo per depositare le proprie uova. Scopriamo di più su questo affascinante uccello migratorio.
Il litorale di Bari Sardo vanta una qualità eccellente testimoniata da numerosi riconoscimenti. Ecco i dettagli.
L'altipiano di Teccu si fa notare per l'elevata biodiversità, le rocce nere perché originate da un'eruzione vulcanica e il panorama che si può godere sulla costa sottostante.
Una delle bellezze naturalistiche che si possono gustare nei pressi di Bari Sardo (Nuoro, Ogliastra) è la Giara di Teccu, un punto di grande interesse naturalistico ancora oggi molto visitato dagli amanti della natura.
Una grande varietà di flora ma soprattutto fauna domina incontrastata nel cuore autentico di Bari Sardo, segnando un valore aggiunto alle sue rinomate bellezze paesaggistiche.
Una delle bellezze della cittadina di Bari Sardo è rappresentata anche dalla sua vegetazione, caratterizzata principalmente dalla presenza della macchia mediterranea, che le conferisce al territorio un'ampia varietà di specie vegetali.
Tra le ricchezze di Bari Sardo vanno annoverate anche le bellezze dei suoi fondali marini, ricchi di specie faunistiche e di una vegetazione variopinta.