Il territorio

Le spiagge del litorale di Barisardo

scopriamo le migliori spiagge della zona di Barisardo, ridente centro dell'ogliastra nella sardegna orientale

Barisardo è appoggiata sulle colline di Ogliastra, a pochi chilometri dalla costa orientale della Sardegna. Sul litorale si trovano spiagge incantevoli e poco appariscenti, quasi nascoste dalla lussureggiante macchia mediterranea. Tra queste c’è Punta Niedda, cioè nera, dove la sabbia si alterna ai ciottoli scuri e il mare ha una tonalità verde smeraldo. Si tratta di una spiaggia adatta a chi vuole stare tranquillo, fuori dalla frenesia della mondanità, perché poco frequentata.

C’è poi la spiaggia di Cea, lunga oltre un chilometro e caratterizzata da sabbia fine e bianca. La piccola baia è racchiusa tra due promontori e si fa notare per l’azzurro splendente delle acque. A poca distanza si trovano i celebri Faraglioni rossi, chiamati popolarmente Is Scoglius Arrubius, tra le maggiori attrazioni turistiche della zona. Alle spalle del litorale una fitta vegetazione di macchia mediterranea offre riparo dal sole cocente.

La Caletta di S’Abba e S’Ulimu, di dimensioni piccole, è composta da ciottoli levigati color grigiastro. Qui il mare è particolarmente limpido e ha una pigmentazione verde. Alle spalle della spiaggia si trova l’altopiano basaltico di Teccu, dove la natura offre il suo sguardo al litorale di Barisardo. Insomma i luoghi da visitare in questa zona di Sardegna non mancano di certo, fra spiagge da sogno e un entroterra incontaminato.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.