Il territorio

Il Corriere piccolo nidifica sulla spiaggia di Bari Sardo

sulla spiaggia di bari sardo ha nidificato il corriere piccolo, un uccello che sverna nell'africa subsahariana e viene nel Mediterraneo per nidificare. Turisti e cittadini sono entusiasti dell'evento e attendono con ansia la schiusa delle uova del simpatico volatile

Qualche settimana fa, sulla spiaggia di Bari Sardo sono state segnalate alcune uova di uccello che sono risultate appartenere alla specie Charadrius dubius, conosciuto col nome popolare di Corriere piccolo. Questo volatile è piuttosto raro in Italia, vive prevalentemente in Africa ma viene in Europa per nidificare. Stavolta ha scelto la spiaggia di Bari Sardo per riprodursi facendo felici gli ambientalisti, i turisti e i cittadini della zona.

È significativo che a segnalare le uova sotto la sabbia non siano stati ornitologi qualificati bensì comuni cittadini, testimonianza di una diffusa sensibilità nei confronti degli animali. Ora la zona è stata recintata e verrà protetta fino alla schiusa delle uova, un miracolo della natura che in molti stanno aspettando. Poi, verso settembre, il simpatico pennuto riprenderà la strada verso l’Africa per svernare a sud del Sahara, prevalentemente in Niger, Sudan e Senegal.

Lungo fino a 18 centimetri e con un’apertura alare di 35, il Corriere piccolo appartiene all’ordine dei Caradriformi e si ciba di insetti e piccoli molluschi. È di color marrone con una zona nera sul capo e le zampe sono rosate; ama stagni, fiumi e spiagge, vola radente al suolo e si ferma di colpo quando individua il cibo da cacciare. Quest’anno il suo caratteristico pigolio allieterà la costa di Bari Sardo e tutti sperano che possa tornare in futuro. Il Corriere piccolo è sempre il benvenuto.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.