Arte, cultura, tradizioni e storia
Ripercorriamo le orme della storia di Bari Sardo attraverso le varie epoche storiche.
Scopriamo Nostra Signora del Rosario, sorella minore della chiesa della Beata Vergine di Monserrato e fulcro della vita cittadina di Bari Sardo.
A Bari Sardo c'è una piccola chiesa campestre dedicata a Santa Cecilia; ecco la sua storia.
Bari Sardo presenta una ricchezza territoriale senza eguali, dove ancora oggi è possibile trovare retaggi storici e della tradizione agro-pastorale.
La civiltà nuragica ha lasciato un segno tangibile della sua presenza in tutto il territorio sardo, dove ancora oggi è possibile assaporare il gusto autentico del tempo attraverso le testimonianze ancora visitabili, seppur molte in rovina.
Un luogo magico nel cuore del rione di San Leonardo a Bari Sardo: questo è oggi la chiesa omonima, recentemente restaurata.
I primi insediamenti umani nel territorio comunale di Bari Sardo vengono fatti risalire all'età nuragica, di cui ancora oggi si conservano alcune preziose testimonianze tangibili quali le domus de janas e i menhirs.
Nato nel 1936 e scomparso nel 2002, Michele Mulas è stato un importante artista di Bari Sardo, che ha saputo portare l'arte verso nuovi orizzonti, tanto da essere ancora oggi riconosciuto dalla critica come precursore di uno stile nuovo e singolare dell'arte contemporanea.
Da Barì a Bari Sardo la storia di questa cittadina della Sardegna rappresenta uno spaccato della storia regionale, ancora oggi testimoniata dalla presenza di monumenti del passato.
Tra le ricchezze di Bari Sardo l'artigianato ricopre un ruolo principe nell'economia locale, anticamente segnata dalla vita nei campi e dall'allevamento.