Il territorio

A Bari sardo tornano le 4 Vele di Legambiente

grande soddisfazione per lo stato del litorale di bari sardo che ha ottenuto le 4 vele di legambiente. Pochi chilometri a nord, la spiaggia di cea ha conquistato bandiera blu e bandiera verde

A Bari Sardo il legame tra il centro cittadino e il vicino litorale è testimoniato dalla cura riservata alle spiagge e al mare. Quest’attenzione è stata premiata da Legambiente e Touring Club che anche nel 2021 hanno deciso di assegnare al paese le 4 Vele nella loro Guida Blu, un vademecum per turisti nel quale vengono valutate le spiagge di tutto lo Stivale. Il riconoscimento testimonia quanto l’ecologia e la sostenibilità ambientale siano tenute in considerazione a Bari Sardo.

Nella Guida Blu ogni comune viene analizzato sotto vari parametri e alla fine gli viene assegnato un punteggio da una a cinque vele. Vengono prese in considerazione limpidezza del mare, accoglienza, eventi sulla sostenibilità ambientale, presenza di spiagge libere, aree archeologiche e siti di interesse culturale. Particolarmente apprezzato è lo sforzo per ridurre al minimo la plastica monouso che, peraltro, a breve verrà vietata in tutta l’Unione Europea. 

Pollice in su per Bari Sardo, dunque, e consapevolezza che turismo e sostenibilità ambientale sono due concetti assolutamente non in contraddizione tra loro. C’è anche un importante riconoscimento per Cea: la spiaggia pochi chilometri a nord di Bari Sardo ha ottenuto la Bandiera Blu e la Bandiera Verde, rispettivamente per la qualità delle acque e per la spiaggia a misura di bambino.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.