Arte, cultura, tradizioni e storia

Michele Mulas, l'artista di Bari Sardo che ha rivoluzionato l'arte

Nato nel 1936 e scomparso nel 2002, Michele Mulas è stato un importante artista di Bari Sardo, che ha saputo portare l'arte verso nuovi orizzonti, tanto da essere ancora oggi riconosciuto dalla critica come precursore di uno stile nuovo e singolare dell'arte contemporanea

Originario di Bari Sardo dove nacque nel 1936, Michele Mulas è stato una figura importante non solo per la Sardegna ma per l’Italia in quanto ha saputo indirizzare l’arte verso nuovi orizzonti, tanto da essere definito dalla critica come il precursore di uno stile nuovo e singolare dell’arte contemporanea.

Segnato dall’incontro, avvenuto negli anni Sessanta a Roma, con il pittore e scrittore peruviano Jorge Eielson, Michele Mulas ha iniziato a sviluppare sin da subito un rapporto senza confini tra arte, scienza e passione, che lo hanno significativamente plasmato e accompagnato sino al 2002, anno della sua scomparsa.

Michele Mulas: una vita alla ricerca della bellezza arcana del mondo

Allegro, sorridente e sempre desideroso di scoprire nuovi mondi, Michele Mulas ha viaggiato in lungo e in largo alla ricerca del bello, inseguendo i paesaggi più noti delle grandi città capitali sino ad approdare ai borghi più sconosciuti, dove secondo lui si annidava la bellezza arcana del mondo.

Trasferitosi definitivamente a Milano, la sua maturità artistica iniziò sempre più a rendersi manifesta, approfondendo tematiche esistenziali legate al mondo e all’Universo lui contemporaneo. Inizia così a realizzare quadri con tessere di puzzle che si legano tra loro arrivando a creare quasi dei patchwork sulla tela, esplorando geometria e matematica.

Un artista di grande importanza che ha saputo segnare il mondo dell’arte, sviluppando nuove capacità di creazione artistica: questo e molto altro ha rappresentato Michele Mulas, la cui scomparsa ha segnato profondamente il mondo della creazione artistica.

Ecco un video riportato sul sito del Comune di Bari Sardo, dove sono racchiuse alcune delle sue opere migliori.


Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.