Arte, cultura, tradizioni e storia

La chiesa di San Leonardo a Bari Sardo

Uno degli edifici religiosi più particolari e antichi che si possono trovare a Bari Sardo è rappresentato dalla chiesa campestre di San Leonardo, recentemente restaurata dopo essere stata per anni abbandonata al suo crudele destino.

San Leonardo (Bari Sardo – Nuoro, Ogliastra)

Edificato nel XVI secolo, la chiesa di San Leonardo venne eretta sulla sommità dell’omonimo rione, dalla quale posizione era possibile dominare gran parte del centro abitato: questa scelta non solo permetteva di porsi in posizione elevata e privilegiata per il rapporto con la divinità, ma risultava essere anche facilmente visibile e raggiungibile da gran parte del comprensorio cittadino.

Costruita con una pianta classica rettangolare a sviluppo longitudinale, la chiesa campestre si articola in numerosi contrafforti e setti murari trasversali sui quali poggiano tre archi a tutto sesto che garantiscono solidità, stabilità e portata strutturale oltreché bellezza estetica. La copertura del presbiterio, invece, è composta da una volta a botte con la restante parte sorretta da "semplici” travi in legno.

Il recente restauro che ha interessato questo complesso religioso ha permesso alla comunità di fedeli di tornare a venerare la figura di San Leonardo: ogni 13 agosto, infatti, la celebrazione muove i suoi passi dalla chiesa parrocchiale in direzione della chiesa campestre omonima, portando in processione il simulacro del Santo.


Nella foto la chiesa campestre di San Leonardo tratta dal sito ufficiale del Comune di Bari Sardo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.