Il territorio

Una fauna ricca e variegata nel cuore di Bari Sardo

Una grande varietà di flora ma soprattutto fauna domina incontrastata nel cuore autentico di Bari Sardo, segnando un valore aggiunto alle sue rinomate bellezze paesaggistiche

Bari Sardo, ridente località della Costa Centro-Est della Sardegna (Ogliastra, Nuoro) si contraddistingue per la bellezza delle sue coste e delle sue spiagge ma anche per un panorama mozzafiato che sa regalare a quanti desiderano visitare questo angolo della Sardegna più autentica.

Qui oltre alla natura incontaminata che è libera di esprimersi in tutta la sua immane bellezza, anche la faunaricopre un ruolo importante, essendo uno degli habitat prediletti da molte specie che qui vivono e si riproducono.

La fauna di Bari Sardo

Tra le specie animali che maggiormente sono diffuse all’interno del territorio comunale di Bari Sardoè possibile scorgere gheppi, poiane e falchi, i più diffusi e facilmente visibili da chi frequenta la cittadina sarda: ma le zone umide tipiche delle coste della Sardegna sono anche un habitat naturale per molte specie migratorie che desiderano trascorrere qui il lungo inverno. Tra queste è possibile trovare anatre, folaghe, cicogne, polli sultani, cormorani, cavalieri d’Italia e molte altre.

Immancabili anche i predatori notturni tra cui spiccano i barbagianni e le civette, tipici uccelli che nel cuore della notte cacciano le loro prede per sfamarsi: ma sono anche bellissimi da ammirare nel loro ambiente naturale grazie a passeggiate notturne nel cuore della Sardegna più autentica.

La macchia mediterranea, infatti, è il luogo ideale per proteggere numerosi roditori e mammiferi; esemplari quali donnole, gatti selvatici, ricci e volpi dividono il loro habitat con cinghiali lepri e conigli selvatici che in questo angolo di Sardegna sono molto diffusi.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.