Enogastronomia

Pani 'e saba, il pane dolce di Bari Sardo

il pani 'e saba è un dolce tipico della zona di bari sardo a base di mosto di uva cotto, un tempo consumato nel periodo di ognissanti. La sua preparazione è piuttosto lunga ma non particolarmente complicata

Il pani 'e saba è un dolce che trasuda tutta la storia della tradizione gastronomica sarda: si tratta di un pane dolce a base di sapa, cioè mosto di uva cotto, che un tempo veniva consumato nelle grandi occasioni come Ognissanti e "Is Animeddas”. Oggi, invece, ogni giorno è buono per godersi questa specialità della cucina isolana che, come spesso accade, ha molte varianti in tutta la Sardegna. Vediamo come si prepara la versione consumata a Bari Sardo.

Ingredienti:
Mezzo litro di sapa
600 grammi di uva passa
600 grammi di mandorle tostate
400 grammi di farina
100 grammi di nocciole
100 grammi di pinoli
3 cucchiai di buccia d’arancia tritata
100 grammi di zucchero
2 Amaretti
Cannella q.b.
Chiodi di Garofano q.b.
Diavolini colorati

Preparazione
Per fare il Pani ‘e saba la prima cosa da fare è sciacquare, asciugare e tagliare a pezzetti l’uva passa. Poi si devono tagliare a pezzetti anche mandorle e nocciole sbucciate in precedenza e tritare i pinoli e gli amaretti. A questo punto tutti questi ingredienti vanno aggiunti a mezzo litro di sapa insieme a un po’ di buccia di arancia tritata, cannella e un pizzico di chiodi di garofano. A questo punto si metta tutto in frigo e si lasci riposare per tre ore.

Trascorso questo tempo, il tutto va cotto a fuoco lento aggiungendo di tanto in tanto farina e zucchero e mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo. Quindi si lasci raffreddare e poi si modellino a mano delle palline, leggermente schiacciate, creando un buco nel mezzo. A questo punto si devono lasciare ad asciugare per un lungo periodo, indicativamente due giorni, prima di mettere nel forno per circa 10 minuti. Quindi si provveda a decorare con con le mandorle tostate e i diavolini prima di servire in tavola.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.