Arte, cultura, tradizioni e storia

La chiesa di Nostra Signora del Rosario a Bari Sardo

la chiesa di Nostra Signora del Rosario a Bari Sardo è un'importante edificio religioso che si fa notare per il terminale curvo e il campanile a vela. La sua gestione è affidata alla confraternita del Rosario, fondata alla fine del quattrocento e tuttora molto attiva

La chiesa di Nostra Signora del Rosario si trova nel centro storico di Bari Sardo di fianco alla chiesa della Beata Vergine di Monserrato e, considerando l’aspetto molto simile, sembra quasi una sua sorella minore. Venne costruita nel Settecento e fu la prima parrocchiale del paese, sebbene oggi sia usata dalla Confraternita del Rosario come oratorio della chiesa più imponente che si trova al suo fianco. Il suo fascino è rimasto intatto ed è ancora uno dei luoghi più interessanti di Bari Sardo.

La facciata della chiesa è di un color bianco candido. Gli elementi più distintivi sono il terminale curvo, il portale ligneo, la grande finestra ogivale grazie a cui la luce penetra all’interno. In alto si trova un campanile a vela sormontato da un piccolo timpano triangolare. Il prospetto si sposa alla perfezione con la vicina parrocchiale e con il resto della piazza, rappresentando uno dei luoghi più visitati del centro di Bari Sardo.

L’interno di Nostra Signora del Rosario è a pianta rettangolare con una sola navata e un arredo scarno. La gestione della chiesa è appannaggio della Confraternita del Rosario, un’associazione di fedeli cattolici nata su iniziativa dei Domenicani e del cardinale Alessandro Nanni Malatesta alla fine del Quattrocento. Tutt’oggi il tempio, oltre a essere un luogo di preghiera, è un punto di riferimento per tutta la cittadinanza di Bari Sardo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.