Il territorio

Bari Sardo: un paese suggestivo ed emozionante

Il paese di Bari Sardo, situato lungo la Costa Centro-Est della Sardegna (Ogliastra, Nuoro), conta circa 4000 abitanti e si presenta come un piccolo paese antico, che occupa una posizione centrale tra le montagne ogliastrine disposte a mo’ di anfiteatro naturale.

Di tradizione agricola e artigianale, come molte realtà similari della Sardegna, negli anni ha saputo scoprire e riscoprire la sua naturale vocazione turistica, divenendo un polo di attrazione per storia, arte, cultura ma anche bellezze territoriali, natura, sole e tanta aria pura.

Ancora oggi la tradizione agro-pastorizia rimane una testimonianza importante del passato: tra case coloniche e case rustiche si possono, infatti, ammirare antichi ovili, frapposti alle più contemporanee ville, agli alberghi e ai campeggi oltreché ai resti archeologici del passato.

Non può, però, essere dimenticata neanche la costa di Bari Sardo, lunga ben 9 chilometri, iniziando dalla località di Cea (spiaggia incastonata nell’omonima insenatura contraddistinta da 2 faraglioni di rosso porfido), per poi continuare verso sud fino alla Marina di Gairo, passando per la rocciosa Punta Niedda (sede di un antico vulcano ormai spento) fino ad aprirsi alle larghe e spaziose spiagge di località la Torre e Planargia; per non parlare poi della spiaggia di Barì e della sua storica torre.

Un territorio ricco e variegato, dai sapori sopraffini, capace di adattarsi alla contemporaneità rispettando sempre le sue antiche tradizioni e usanze: questo e molto altro è ancora oggi Bari Sardo; il paese delle meraviglie di ieri, di oggi e di domani.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.