Arte, cultura, tradizioni e storia

L'artigianato tipico di Bari Sardo e dell'Ogliastra

Bari Sardo, ridente località della costa Centro-Est della Sardegna (Ogliastra, Nuoro) è assai rinomata per le sue bellezze territoriali e per i suoi caratteristici affacci sul mare, segnati da monumenti storici quali la torre di Barì, che ne sottolinea ancora oggi l’importanza storica ricoperta negli anni.

Ma Bari Sardo deve la sua fama anche alla produzione dell’artigianato locale che la rende una terra tipicamente ogliastrina (e sarda), dove ancora oggi si sono preservati i caratteri peculiari delle lavorazioni che di generazione in generazione si tramandano.

Artigianato Bari Sardo

Grazie all’insularità della Sardegna, molte città ancora oggi conservano le antiche tradizioni artigianali che contribuiscono alla realizzazione di prodotti di qualità, completamente realizzati a mano come si faceva una volta.

Nato come risposta alle esigenze di un’economia tipicamente contadina e agreste, l’artigianato di Bari Sardo ha saputo rendere nobile questa necessità, trasformando un bisogno essenziale della comunità locale in una ricchezza estetica della stessa popolazione bariese.

Fra tutte la lavorazione artigianale che contraddistingue ancora oggi questa e le altre località della Sardegna è quella tessile: le donne sarde realizzano prodotti unici nel loro genere, dalle mille colorazioni e decorazioni quali coperte, abiti, sciarpe ma anche tappeti e arazzi sono all’ordine del giorno per gli abitanti di Bari Sardo.

Ma anche la cesteria e la nobile arte dell’intreccio sono uno degli elementi di forza, soprattutto se create utilizzando le migliori materie prime che solo questa terra sa donare, quali asfodelo, rafia, paglia, vimine, palma nana, giunco e molti altri ancora.

Una vera e propria ricchezza quella dell’artigianato di Bari Sardo che ancora oggi è capace di ammaliare turisti e cittadini desiderosi di conoscere e di scoprire questa terra secondo le loro tradizionali usanze, anche artigianali.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.